Rotolini di fagiolini ripieni avvolti in pancetta su salsa di gorgonzola

E’ un modo diverso di presentare i fagiolini. Così proposto funge da antipasto non convenzionale ma molto sfizioso. In quantità maggiore può essere anche un secondo alternativo. Togliendo ripieno e salsa, è una forma diversa per presentare un contorno, con sapore aggiunto in più.

Rotolini di fagiolini ripieni avvolti in pancetta su salsa di gorgonzola

Ingredienti per 2 persone:

  • 20-24 fagiolini interi
  • 30 gr. di toma
  • 2 fette di pancetta (sconsiglio la pancetta affumicata, troppo forte come sapore)
  • Sale Q.B. (in cottura dei fagiolini)
  • Olio EVO Q.B.

Per la salsa al gorgonzola

  • 2 cucchiai di gorgonzola morbido
  • 1 cucchiaio di mascarpone

Andiamo a preparare.

Laviamo e puliamo i fagiolini, tagliamo le estremità. Mettiamoli a bollire in acqua salata per 10-12 minuti. Dopo scolati, devono essere ancora ben consistenti. Vanno bene anche cotti al vapore o a microonde (in quest’ultimo caso il colore rimane più brillante e più decorativo). In ogni caso devono essere ancora ben sodi.

Stendiamo su un piatto una lunga fetta di pancetta, o di  guanciale se abbastanza lunga. Mettiamo 10-12 fagiolini allineati in senso trasversale alla fetta. Al centro mettiamo una listarella quadrata di toma. Arrotoliamo come un mazzetto i fagiolini e chiudiamo con la pancetta a formare un rotolino.

Adagiamo tutti i rotolini di fagiolini in una padellina antiaderente e mettiamo a scaldare per far sciogliere il grasso della pancetta. Se necessario, aggiungere proprio un filo di acqua. Girare ogni tanto per far rendere omogenea la cottura della pancetta.

Nel frattempo in un tegamino poniamo il mascarpone e il gorgonzola a fiamma molto bassa e mescoliamo fino a far sciogliere il tutto. Fare attenzione a non cuocere il composto, si deve sciogliere solamente. Si può usare anche un bagnomaria per ottenere un buon risultato, ma il procedimento è un po’ più lungo.

 

Mettiamo nel fondo di un piatto un abbondante cucchiaio di salsa al gorgonzola e stendiamola fino a formare un disco abbastanza grande, sopra il quale adageremo il rotolino di fagiolini, rotolino che andremo a condire con un filo di olio EVO.

Buon appetito!!

Rotolini di fagiolini ripieni avvolti in pancetta su salsa di gorgonzola

Ti potrebbe interessare anche...

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *