Goccia di Parma

Goccia di Parma, altrimenti noto come Culaccia o Culatta,  é un  prosciutto crudo tipico della zona di Langhirano dove merita, fra l’altro, una visita il Museo del Prosciutto di Parma (www.langhiranovalley.it): un viaggio didattico nella storia per conoscere l’evoluzione delle varie fasi della lavorazione del maiale e dove si possono degustare e acquistare  eccellenti prodotti tipici (vini, parmigiano reggiano, salumi ecc.).

Nei pressi merita pure un’ interessantissima visita il Museo del Salame di Felino sito nel castello nel comune omonimo e il Museo del Parmigiano Reggiano nel caseificio all’ interno della Corte Castellazzi di Soragna (prenotazioni.salame@museidelcibo.it).

Goccia di Parma é un salume di eccellenza che si ottiene con una lavorazione simile a quella del Prosciutto di Parma che tuttavia si distingue nelle tempistiche e nelle tecniche di  salatura che differenziano la Goccia dal prodotto commercialmente più noto.

Strolghino
Strolghino

Con i ritagli della lavorazione della coscia per la preparazione della Goccia di Parma si prepara un salume tipico di grande valore gustativo, lo strolghino.

Goccia di Parma, una volta ottenuto selezionandolo dalla coscia interna del maialeviene raccolto in una rete protettiva della forma e riceve una doppia salagione con sale umido e sale secco, un massaggio per favorire l’ammorbidimento  della carne e la penetrazione del sale, una desalatura successiva, la copertura della parte non protetta dalla cotenna con sugna ed una stagionatura di circa 15 mesi.

Goccia di Parma é un prodotto stupendo che ogni amante della buona tavola e dei salumi in particolare deve assolutamente conoscere, meglio se abbinato da un buon lambrusco.

Goccia di Parma dell'azienda Orlandini di Langhirano
Goccia di Parma dell’azienda Orlandini di Langhirano

 

Articolo di Paolo Zatta

Ti potrebbe interessare anche...

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *