Le Praielle di Frecciarossa, vendemmia 2007

Le Praielle é un IGT della Provincia di Pavia  (gr. alc. 13,5%) prodotto dall’azienda agricola Frecciarossa nel Comune di Casteggio (PV) nell’Oltrepò pavese: un’azienda storica nata nel 1920 e attualmente di proprietà di Margherita Radici Odero, un’azienda della quale abbiamo già parlato in un’altra pagina di questo blog.

Le Praielle é un vino ottenuto da uve  Barbera. Le viti crescono ad un’altitudine intorno ai 200 mslm, orientate a Sud-sudovest, su terreno  calcareo-argilloso. Il sesto d’impianto é di ca. 4800 ceppi /Ha e la resa delle uve intono ai 70-80 q/Ha,  per dare alla fine circa 10.000 bottiglie/anno. All’inizio della maturazione, quando l’uva cambia di colore (invaiatura), viene fatto un  diradamento dei grappoli. In seguito la raccolta delle uve avviene in base al grado di maturazione.   L’uva raccolta viene sottoposta ad una soffice pigiadiraspatura alla quale seguono 8-10 giorni di fermentazione in acciaio a temperatura controllata con follature e delestage frequenti. In acciaio avviene pure la fermentazione malolattica, sempre a temperatura controllata. Infine, dopo circa 8-10 mesi in legni francesi, il vino rimane un anno in bottiglia prima della vendita.

Le Praielle di Frecciarossa, vendemmia 2007

 

All’occhio Le Praielle é di un colore rosso rubino intenso con riflessi brillanti; al naso si presenta abbastanza complesso e si avvertono sentori di frutta matura, di amarena, ribes nero, di pepe nero, di liquirizia, con venature di profumi del sottobosco e speziatura di chiodi di garofano; in bocca é fine, fresco, abbastanza morbido, caldo, di buona struttura con tannicità piacevole. Nel complesso possiamo dire che Le Praielle é un prodotto fine, equilibrato e di buona  armonia.

Abbinamento consigliato con piatti di media struttura

Articolo di Paolo Zatta

Ti potrebbe interessare anche...

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *