Paccheri con polpo e crema di patate

Un piatto tutto gusto da magiare prima con gli occhi che con la bocca. E’ un piatto semplice ma non velocissimo da fare. Però ne vale la pena.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr paccheri
  • 200 gr patate lesse
  • 200 gr polpo bollito
  • 50 gr parmigiano (o in alternativa 30 gr pecorino)
  • ¼ bicchiere vino bianco
  • Olio EVO, sale, pepe, prezzemolo tritato QB

Paccheri con polpo e crema di patate
Andiamo a preparare

Diamo per scontato che siano disponibili sia le patate lessate, sia il polpo bollito (per questa preparazione è consigliato l’uso dei tentacoli).

Frullare le patate, il parmigiano, un po’ di sale, pepe e un po’ di olio. Aggiungere acqua fino a ottenere una buona cremosità.

Paccheri con polpo e crema di patate

In un saltapasta mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio, aggiungere il polpo lesso tagliato a pezzetti, facendolo saltare a fiamma viva. Sfumare con il vino bianco, togliere l’aglio e aggiungere la crema di patate. Amalgamare e aggiungere i paccheri bene al dente.

Terminare la cottura della pasta (oggi si dice “risottare”), aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura dei paccheri. Per finire, aggiungere il prezzemolo tritato

Paccheri con polpo e crema di patate

Andiamo ad impiattare

Trasferiamo i paccheri così cotti nei piatti, aggiungiamo la crema che sarà rimasta nel saltapasta,  aggiungiamo una spolverata di parmigiano e …. Buon appetito!!

Paccheri con polpo e crema di patate

Una leggera variante: dopo l’impiattamento, prima del parmigiano, si può grattuggiare un po’ di buccia d’arancia, che darà un profumo appena agrumato.

 

Ti potrebbe interessare anche...