Chi sono

Paolo ZattaSono nato a Venezia dove ho fatto i miei studi medio-superiori; mi sono laureato all’Università di Padova in Biologia e successivamente mi sono specializzato in Biofisica e Biologia Molecolare all’Università di California a San Francisco-USA.

Richiamato in Italia dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), nel 1976 ho iniziato la mia attività di ricerca al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova dove ho ricoperto per molti anni l’incarico di Direttore del Centro di “Fisiopatologia delle Metalloproteine” per lo studio degli aspetti molecolari di alcune malattie neurodegenerative quali il morbo di Alzheimer. Ho svolto altresì attività didattica nel campo delle neuroscienze.

Ho viaggiato e viaggio ancora molto per lavoro e per diporto; ho trascorso periodi più o meno lunghi come docente e ricercatore in vari paesi, a cominciare dagli Stati Uniti, Cile, Cina, India, Sud Africa, e altri ancora, ed europei: Francia, Inghilterra, Ungheria, Germania e altri.

Sono stato responsabile di progetti di ricerca scientifica italiani e europei, riguardanti vari aspetti delle malattie neurodegenerative, e appartengo al gruppo American Society for Biochemistry and Molecular Biology.

Interessi extraprofessionali

Sono stato membro esperto della Commissione Ambiente della Provincia di Padova e Presidente della Consulta Ambiente di Piove di Sacco (PD) prima che venisse sciolta perché troppo attiva.

Mi piace la musica classica, la lettura e la poesia dove sono stato segnalato in vari concorsi nazionali.

Fra i miei interessi ci sono studi storici specie legati al territorio della Saccisica per i quali ho iniziato una collana di Studi e Ricerche pubblicati dalla Cleup di Padova.

Ho l’hobby dell’enogastronomia, argomento del quale mi occupo anche come saggista e freelance. Sono sommelier e degustatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), maestro assaggiatore di formaggi dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio (ONAF), assaggiatore di olio d’oliva (AIPO) e ho conseguito vari masters in settori gastronomici specifici: caffè, salumi, pane e cereali e altri.

Sono di natura curioso e caparbio, abituato a non mollare mai le cose in cui credo… costi quel che costa.