La pasta all’amatriciana è un piatto tipico molto antico e che ha sempre diviso i cuochi nella maniera di prepararla. Questa è una ricetta modificata rispetto alla tradizionale: per la preparazione del sugo di pomodoro viene usato anche il forno. Il risultato è sorprendentemente gustoso ed è sicuramente più leggera della ricetta “tradizionale”
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr. di pasta (rigatoni in questo caso)
- 400 gr. di pomodoro (Pachino, ma va benissimo anche il tipo San Marzano)
- 100 gr. di guanciale in cubetti
- 6 fette di guanciale tagliato sottile
- ½ carota
- ½ cipolla
- Sedano un pezzetto
- 30 gr. di pecorino grattugiato
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- Peperoncino Q.B.
- Sale Q.B.
Andiamo a preparare
Dopo aver pulito e lavato la verdura, tagliamola grossolanamente e mettiamola in una casseruola da forno. Aggiungiamo un po’ di sale . Inforniamo a 180° per una decina di minuti. Lo scopo è far appassire la verdura. Trascorsi i 10 minuti, togliamo la verdura e mettiamola in una caraffa dove la frulleremo con un minipimer fino a creare una salsa vellutata. In una padella (o salta pasta) mettiamo un po’ di olio EVO e continuiamo la cottura della salsa per circa 15 minuti.
A questo punto si può dar via alla cottura della pasta. Poi, in una padella che la tradizione vorrebbe di ferro (ma va bene anche una antiaderente) mettiamo senza nulla il nostro guanciale che avremmo mondato della cotenna e tagliato a cubetti e lasciamo soffriggere (chi vuole può far sfumare un po’ di vino bianco, ma io non lo faccio). Facciamo sciogliere il grasso, lasciamo diventare croccante i cubetti. Togliamo il grasso liquido e aggiungiamo le fette di guanciale e facciamole diventare croccanti. Anche le fette di guanciale rilasceranno grasso. Una volta diventate croccanti, togliamo tutto il guanciale (cubetti e fette), mettiamo un cucchiaio di grasso nella salsa. Aggiungiamo un po’ di peperoncino tritato in quantità a piacere. Uniamo la pasta al dente alla salsa e facciamola saltare. Proprio all’ultimo aggiungiamo il guanciale a cubetti, mentre terremo da parte le fette croccanti. Tutto è pronto.
Andiamo ad impiattare
Mettiamo la pasta sul fondo del piatto usando un coppapasta di adeguata misura. La salsa dovrebbe essere abbastanza densa da tenere unita la pasta anche quando viene rimosso. Spolveriamo con una generosa manciata di formaggio grattugiato misto. Guarniamo poi con le fettine di guanciale croccante (ma vi assicuro che non serve solo a guarnire!) . Buon appetito